Categoria: Libri

Abitare le frontiere. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano

«Abitare le frontiere» un libro di Luca Giliberti che descrive i difficili rapporti tra gli abitanti nativi della Val Roya e coloro che dagli anni ’70 a oggi hanno ripopolato la valle in una desiderata dimensione neo-rurale. Una scelta di vita che si è tradotta anche in un obbligo morale nei confronti dei migranti che cercano di raggiungere la Francia.

La storia. Storia della Vlora, la nave della grande migrazione albanese

“Albania Italia andata e ritorno” un libro scritto da Ilaria Ila che, a distanza di 30 anni, ricorda quei giorni a tutti noi che li abbiamo vissuti attraverso le immagini e i racconti degli organi di informazione ma ha anche il meriti di fare conoscere ai più giovani questo, fino ad allora, inimmaginabile “pezzo di storia”.

La pratica della solidarietà. Recensione del libro «Conversazioni in alto mare» di Riccardo Gatti e Marco Aime

Un libro da leggere! Riportiamo da Melting Pot la recensione di Jacopo Anderlini del libro «Conversazioni in alto mare» scritto da Riccardo Gatti e Marco Aime. Si tratta di un libro importante nella fase storica che stiamo vivendo, dove la criminalizzazione delle azioni di solidarietà verso le persone migranti sta diventando una tragica normalità