Inghilterra: Situazione “Ingiusta E Vergognosa” Di Molti Immigrati
LONDRA (Migranti-press19) – La “mancata regolarizzazione degli immigrati che vivono in Gran Bretagna privi di documenti” è “ingiusta e vergognosa”. Lo ha detto nei giorni scorsi a Londra il rev. Thomas McMahon, Vescovo di Brentwood, nell’omelia della “Messa per i migranti” presieduta nella cattedrale di Westminster dall’arcivescovo, Card. Cormac Murphy-O’Connor.
Alla celebrazione erano presenti duemila immigrati cattolici di oltre 40 Paesi del mondo che vivono e lavorano a Londra oltre al Nunzio apostolico, mons. Faustino Sainz Munoz.
“Numerosi immigrati – ha osservato il Vescovo McMahon, ripreso dall’agenzia SIR – vivono e lavorano nel Regno Unito da molti anni, spesso pagando le tasse e contribuendo all’economia e alla società, ma secondo lo Stato risiedono qui illegalmente e molti di loro rischiano l’espulsione”.
“Un governo che decide di non fare nulla per la loro regolarizzazione è irresponsabile” perché “lascia migliaia di persone esposte a sfruttamento e insicurezza”.
“Se la strategia di una parte del governo è la ‘linea dura”, è l’appello del presule, dobbiamo essere risoluti e alzare la voce per chiedere la cittadinanza per gli immigrati residenti da anni e che hanno messo radici nel nostro Paese. (R.I.)