Torino: l’opposizione del Pdl chiede una copia della Costituzione e del Tricolore per tutti gli stranieri.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it
Presentata una mozione per inserire l’iniziativa nell’ambito degli eventi del 150/mo dell’Unità d’Italia.
Il Tricolore e una copia della Costituzione Italiana in regalo a tutti gli stranieri per il 150/mo anniversario dell’Unità d’Italia: è la proposta, contenuta in una mozione del principale gruppo di opposizione, il Pdl, al Comune di Torino. Il capogruppo Agostino Ghiglia ha spiegato l’iniziativa dicendo che “Torino, quale prima capitale d’Italia, ha ‘costruito’ la Nazione: per questo la nostra Città può essere un laboratorio di integrazione reale”.
“I 150 anni dell’Unità d’Italia che si celebrano fra qualche mese – ha spiegato il consigliere – devono rappresentare un forte e sentito momento di unione ed identità nazionale. Quale simbolo dell’orgoglio italico, che da sempre caratterizza l’italianità dentro e fuori dai confini nazionali, il Tricolore insieme alla Costituzione, pilastro fondamentale della nostra storia, dovranno essere tra i grandi protagonisti dei festeggiamenti del marzo prossimo, espressione della tradizione culturale italiana rinomata e imitata in tutto il mondo”.
Al di là del discorso di sperpero di risorse che nè i cittadini nè le pubbliche amministrazioni vantano di avere in abbondanza…
Credo che gli stranieri abbiano già più di una copia della costituzione e in più lingue! Con tutte le iniziative e gli attori che ci hanno pensato prima… ma mi chiedo se l’hanno letta e quanto la percepiscono propria. Forse è in questo senso che bisogna agire, ma a partire dagli italiani in primis…
Alzino la mano quanti italiani hanno letto e compreso la costituzione…
Fatima