Giornata Mondiale del Rifugiato: appello delle organizzazioni cristiane “chiediamo politiche di solidarietà, accoglienza e rispetto”.
Cardinale Martino: “L’esigenza di futuro non è mai clandestina. Chi entra nel nostro Paese, rimane un uomo, una donna, un giovane, anche quando non è in grado di regolarizzare il suo ingresso”.
“Chiediamo a tutti coloro che hanno responsabilità istituzionale e a tutte le persone di buona volontà di rendere possibile politiche di solidarietà, di accoglienza e di rispetto verso chi chiede asilo e i migranti. Chiediamo, inoltre, che venga attuata una politica lungimirante di cooperazione allo sviluppo, particolarmente verso l’Africa, che aiuti concretamente tanti giovani a rimanere nei loro Paesi per contribuire al loro sviluppo”.
È un passaggio dell’appello promosso da Associazione Centro Astalli, Comunità di Sant’ Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes, Caritas e Acli in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2008… leggi tutto
Fonte: www.immigrazioneoggi.it