Torino: fino al 27 marzo la mostra multimediale sui cinesi in Piemonte “Sotto lo stesso cielo”.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it
Iniziativa promossa dall’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese in occasione del 150/mo dell’Unità d’Italia e dell’Anno della cultura cinese in Italia.
“Sotto lo stesso cielo” è il titolo della mostra multimediale sui cinesi in Piemonte che è stata inaugurata sabato scorso a Torino e che resterà visibile fino al prossimo 27 marzo presso il Museo d’Arte Orientale. La mostra – organizzata dall’Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese – ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle tematiche legate ai cinesi in Piemonte, la storia di immigrazione, le modalità di integrazione, l’evoluzione delle comunità.
La mostra multimediale è stata predisposta con foto, video interviste ai cinesi del luogo, dati e articoli e materiale di repertorio relativo alla presenza cinese di oggi e di ieri. Non mancherà uno sguardo dal punto di vista opposto, con le storie recenti degli italiani espatriati in Cina. Tutto il materiale esposto è in versione bilingue cinese-italiano.
L’idea di questa mostra – spiegano gli organizzatori – nasce dall’esigenza di creare luoghi di incontro per far conoscere e comprendere i molteplici aspetti delle comunità cinesi a Torino e a Barge-Bagnolo all’interno dei contesti ospitanti.
L’evento si inserisce nell’ambito delle manifestazioni del 150/mo anniversario dell’Unità d’Italia e dell’Anno della cultura cinese in Italia.