“…e adesso prendete anche le nostre impronte”
Comunicato in merito alla schedatura di Rom e Sinti. Adesione all’iniziativa dell’ANED
Al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano
Al Ministro degli Interni Roberto Maroni
Agli Organi di stampa
Oggetto: Comunicato in merito alla schedatura di Rom e Sinti.
Adesione all’iniziativa dell’ANED “…e adesso prendete anche le nostre impronte”
I sottoscritti insegnanti del 178° Circolo didattico di Roma, poiché già da molti anni vedono inclusi nelle loro classi alunni Rom, vogliono esprimere la loro piena solidarietà ai propri alunni e la più sentita riprovazione per il disegno di legge che prevede il censimento dei Rom e Sinti presenti sul territorio italiano, tramite la rilevazione delle impronte digitali come in uso per i criminali.
-Fanno presente che la proposta di legge emanata dal Ministero degli interni è, oltretutto, in totale contrasto con la Convenzione Internazionale per i Diritti del Fanciullo promulgata nel 1989 dall’O.N.U. e ratificata dallo Stato italiano.
-Vogliono esprimere tutta la loro amarezza poiché l’emanazione di tale legge e l’esecuzione di essa vanificherebbe gli sforzi di chi, in questi anni, ha lavorato per una civile e solidale integrazione dei suddetti popoli.
-Esprimono tutta la loro preoccupazione poiché il disegno di legge che prevede “il censimento” tramite impronte digitali non solo degli adulti ma, ancor peggio, dei bambini non può ottenere altro che l’effetto di un incrudimento dei rapporti di convivenza sulla base di una percezione e timore della non accettazione da parte della società.
-Si appellano alla sensibilità del ministro Maroni, affinché riveda questa norma discriminante che non ha precedenti tra le nazioni membri dell’UE.
-Auspicano che il Ministro metta in atto tutti i possibili sforzi per l’ integrazione e la tutela dei diritti umani e dei valori fondamentali per combattere la discriminazione, vero cancro di una società civile.
– Aderiscono all’iniziativa dell’ANED di Roma “…e adesso prendete anche le nostre impronte” e chiedono, pertanto, di essere schedati insieme ai Rom.
Roma, 30/06/2008
Gli insegnanti
Teresa Ducci
Gabriella Riggio
Letizia Cerrone
Anna Pucci
Maria Giovanna Cappello
Anna Tarantino
Silvia Astolfi
Viviana Gelfusa
Claudia Bataloni
Annunziatina Maffei
Giuseppina Testa
Ilaria Acone
Ersilia Di Muro
Don Fredo Olivero : Responsabile del Ufficio Pastorale Migranti di Torino