rifugiati in Piemonte
Appunti di cronaca informazioni 20.4.2011
1. 40 tunisini il 18.4 hanno ritirato p.d.s. e titolo di viaggio in Questura. Solo 10 (su 40) hanno deciso che vogliono ancora assistenza in Italia, gli altri hanno firmato la rinuncia (modulo). Il 19.4 altri 40 si sono presentati e solo pochi hanno richiesto assistenza. Da Settimo T.se sono partiti il 70%, dal Sermig la metà. Acmos farà con loro il viaggio a Parigi2. CIE. Il 18.4 pomeriggio sono giunti 60 tunisini e si fermano al CIE “per espulsione”.Altri 14 sono ancora presenti,mentre 2 sono stati rilasciati e fanno il PDS E’ in preparazione un nuovo settore per donne. Informazione ufficiale: sempre tunisine, giovani, arriveranno a giorni. Secondo le informazioni sono in attesa di rimpatrio.
Ora le presenze sono limitate, ma entro giovedì si limiteranno ancora.
3. Oggi un centinaio di Tunisini si sono presentati in corso Verona per chiedere il PDS umanitario per 6 mesi . Si tratta per lo più di persone che hanno documentato in qualche modo, la loro presenza sul territorio dopo il 1.1.2011 Molti sono stati mandati da persone (legali, amici interessati economicamente che li hanno consigliato a fare il nuovo passaporto per avere una prova,..):è un tentativo di regolarizzare una situazione vecchia mai sanata Almeno 2/3 sono già schedati in vari giri ed espulsioni
Vedremo!
4. tavolo di coprogettazione regionale, riunito il 19.4.2011, si orienta su due linee
a) passaggi di pochi giorni (in mano alla Protezione Civile)
b) permanenze, percorsi di integrazione: si riferiscono sempre al tavolo “Non solo Asilo” (che può prevedere un tetto di 100/150 nuovi soggetti) da monitorare e collocare nei percorsi di inserimento per l’anno 2011.
don Fredo Olivero
Direttore Migrantes Regionale
Una risposta
[…] Appunti di cronaca informazioni 20.4.2011 […]