Decreto legge semplificazione e sviluppo: entro 180 giorni tutte le comunicazioni tra comune e questura previste dal testo unico immigrazione solo per via telematica.
Approvato in via definitiva dal CdM il decreto legge che prevede anche semplificazioni nelle procedure di assunzione dei lavoratori immigrati stagionali e per le comunicazioni obbligatorie a carico del datore di lavoro.
Il Consiglio dei ministri di venerdì 3 febbraio ha approvato in via definitiva il decreto legge semplificazione e sviluppo, ora in attesa di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Oltre alle norme di semplificazione in materia di assunzione di lavoratori stagionali extra Ue, delle quali si è già scritto in questa rubrica, il decreto legge elimina l’obbligo di comunicazione della stipula del contratto di soggiorno per lavoro subordinato, in quanto tale adempimento è oramai assolto dalla comunicazione obbligatoria cui sono tenuti i datori di lavoro ai sensi dell’art. 9-bis, comma 2, del decreto legge 1° ottobre 1996, n. 510.
Infine, per quanto concerne la semplificazione delle procedure amministrative, l’art. 6 stabilisce che entro 180 giorni il Ministro dell’interno dovrà stabilire le modalità per consentire a comuni e questure di effettuare le comunicazioni previste dal testo unico immigrazione, quali le iscrizioni anagrafiche, esclusivamente per via telematica.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it