Fortezza Europa, dall’inizio dell’anno già 81 morti nel Mediterraneo

A comunicarlo è l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), che ha anche riferito, attraverso il suo portavoce Adrian Edwards, le testimonianze dei 90 sopravvissuti dello sbarco sulle coste maltesi. Secondo queste, le vittime, cinque uomini e due donne, morti durante la traversata, sono stati buttati in mare prima di raggiungere la terraferma. La loro imbarcazione era salpata dalla Libia venerdì mattina.
Dall’inizio dell’anno a Malta ci sono stati 4 sbarchi, per un totale di 210 persone. Nello stesso periodo, hanno raggiunto l’Italia 45 imbarcazioni, per un totale di 2.200 persone. Secondo le stime dell’Unhcr, sono almeno 1500 i migranti provenienti dal Nord Africa morti durante la traversata del Mediterraneo, mare che anno dopo anno, come sottolinea Fortress Europe, si conferma sempre più come un’immenso cimitero.
Secondo il blog di Gabriele Del Grande, nel 2011 sono invece 2.352 gli uomini e le donne morti durante il viaggio verso l’Europa. Dal 1988, almeno 18.267. “Il dato reale potrebbe essere molto più grande”, avvisano da Fortress Europe. Ed è molto probabile che abbiano ragione.
Foto: www.globalist.it
Fonte: corriereimmigrazione.blogspot.it