Torino: ASAI, Cantiere S.O.S. (Scuola Oltre la Scuola) e Sermig organizzano la TERZA edizione della parata “Lungo le strade del mio quartiere…”, per le strade di Porta Palazzo, a conclusione delle attività educative e aggregative che hanno coinvolto circa 400 minori italiani e stranieri e 200 volontari.Il tema della prima edizione “Lungo le strade del mio quartiere… voglio”, nel 2010, esprimeva i tanti sogni dei bambini e dei ragazzi che vivono a Porta Palazzo. Il desiderio degli organizzatori era valorizzare le ricchezze del territorio, far conoscere ai suoi abitanti le attività svolte dalle associazioni e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.
Questa terza edizione “Lungo le strade del mio quartiere… faccio” conferma gli obiettivi degli anni precedenti e dà la parola ai bambini, affinché raccontino quello che sono riusciti a fare e che possono continuare a fare nel proprio territorio.
La manifestazione ha il patrocinio della Circoscrizione VII.
Il giorno 3 giugno, a partire dalle ore 14, bambini, adolescenti e genitori si danno appuntamento nel cortile di via Genè 12 per percorrere insieme le strade che, dalla sede di Cantiere S.O.S., portano fino a Piazza della Repubblica.
Un festoso corteo con musiche e danze attraversa le vie del mercato e del Balon, accompagnato da manifesti e striscioni che testimoniano ciò che i bambini vivono nel proprio quotidiano.
Sotto la tettoia e lungo le vie vicine si svolgerà una grande festa con spettacolo di magia, musiche, danze, giochi per i bambini, attività di circo, laboratori di origami, Kung-fu, scrittura cinese, fumetti, pesca di beneficenza, sfilata di moda della Compagnia Circostanza_SOS.
L’iniziativa intende valorizzare le opportunità che Porta Palazzo offre ai suoi abitanti, prima di tutto i bambini.
Partecipano alla manifestazione: il mago Valej, i gruppi musicali “Giovani al Centro”, “Collettivo musicale In.Con.Tra.Da”, “i Baye Goor Fall”, i cantanti lirici Francesca Colucci e Marco Maccarelli, il coro dell’Asai ed i Rapper di Porta Palazzo
Presentano: Rocco De Paolis e Claudio Naviglia
Parata Lungo le strade del mio quartiere….. di asaivideo