Stranieri esclusi dalla scuola materna, Asgi: “Vittime di discriminazione”
L’associazione scrive alla scuola di Borgomanero (Novara) che ha deciso di dare la precedenza ai bambini italiani. Se il criterio della cittadinanza non sarà revocato, partirà una causa antidiscriminatoria
Milano – A Borgomanero i bambini stranieri, esclusi dalle scuole materne, sono vittime di “una illegittima discriminazione diretta, in quanto le persone con cittadinanza straniera vengono ad essere trattate meno favorevolmente delle persone con cittadinanza italiana solo ed esclusivamente a causa della loro nazionalità” .È quanto sostiene l’Asgi in un documento che ha inviato alla direzione didattica del comune in provincia di Novara e all’Ufficio scolastico regionale. “Tale disparità di trattamento viene ad essere attuata in un ambito attinente al diritto all’educazione quale diritto umano fondamentale” si legge nel documento. L’Asgi ha pertanto invitato la direzione didattica a revocare la delibera del consiglio di circolo n. 6 dd. 15.02.2012 in cui introduce il criterio della cittadinanza italiana. Se ciò non accadrà l’Asgi avvierà, insieme ai genitori dei bambini esclusi, una causa antidiscriminatoria ai sensi dell’art. 44 del T.U. immigrazione.
fonte: www.redattoresociale.it
Inoltre … ci sarebbro da approfondire i metodi usati dalla dirigente per decidere il fabbisogno dei docenti e la prassi seguita,in seguito, per il loro reclutamento.