“L’Italia sono anch’io” riparte la campagna con un progetto di arte partecipata in otto città italiane.
1.500 foto in bianco e nero allestite dallo street-artist parigino JR nell’ambito del progetto Inside Out.
Da domani in otto città italiane saranno esposti centinaia di grandi ritratti in bianco e nero a sostegno della campagna “L’Italia sono anch’io” per i diritti di cittadinanza.
L’iniziativa di arte partecipata porta la firma dello street-artist parigino JR. Millecinquecento italiani hanno “messo la faccia” per supportare le due leggi di iniziativa popolare promosse dalla campagna: i loro ritratti, scattati nei mesi scorsi da fotografi-volontari e rielaborati da JR in grandi poster in bianco e nero, rivendicheranno così dai muri e dalle strade delle città italiane “l’Italia sono anch’io!”.I Musei civici a Reggio Emilia, l’Arena civica a Milano, l’Ex-meccano-tessile a Firenze, la Mediateca del Mediterraneo a Cagliari, via Libertà a Palermo, piazza della Borsa a Trieste, il Muro degli Stalloni a Crema e i Giardini pubblici a Sassari saranno invasi da centinaia di poster trasformandosi in grandi opere di arte pubblica a cielo aperto.
Il progetto si basa sulla partecipazione attiva delle comunità che desiderano condividere con la città un tema che sta loro a cuore. Al progetto Inside Out / L’Italia sono anch’io – riferisce una nota – hanno aderito i cittadini e le amministrazioni dei Comuni di Reggio Emilia, Milano, Firenze, Cagliari, Palermo, Trieste, Crema e Sassari, su invito del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, presidente del comitato “L’Italia sono anch’io”.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it