Dossier Statistico Immigrazione Caritas-Migrantes 2012
22° Rapporto
“Non sono numeri”
Cover Dossier Immigrazione 2012
Il Dossier sarà presentato a Torino e in contemporanea in tutte le regioni italiane martedì 30 ottobre 2012 ore 10.00, presso la Sala congressi “Santo Volto”(Via Valdellatorre, 3 Mezzi pubblici, 2, 3, 9, 29, 59 (ingresso da via Borgaro). Interverranno Mons. Cesare NOSIGLIA Arcivescovo di Torino, Pierluigi DOVIS Direttore Caritas Diocesana e Regionale, don Fredo OLIVERO Ufficio Pastorale Migranti di Torino, Adriana LUCIANO Università di Torino, Roberta RICUCCI Università di Torino; Ilda CURTI Assessore Integrazione Città di Torino, Rosanna LAVEZZARO Dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Torino, Luigi MORELLO Responsabile Area Politiche Sociali Compagnia di San Paolo; modererà: Sergio DURANDO Direttore Ufficio Pastorale Migranti di Torino e Migrantes Regionale
Lo slogan scelto per la precedente edizione del Dossier è stato “Oltre la crisi, insieme”. A un anno di distanza tutto lascia supporre che la situazione di disagio permarrà, continuando a coinvolgere anche molti immigrati, per cui quest’anno è quanto mai opportuno il motto che ci avverte che essi “Non sono numeri”.
Gli oltre 50 capitoli del Dossier, attraverso l’utilizzo dei dati d’archivio disponibili, aggiornano la situazione dell’immigrazione in Italia nei suoi vari aspetti, da quelli socio-economici a quelli culturali, giuridici e religiosi; e, partendo dal contesto internazionale per arrivare alle singole regioni, offrono al lettore un utile e completo sussidio di consultazione, articolato nelle seguenti sezioni:
– Introduzione e prospetto riassuntivo
– Il contesto internazionale ed europeo
– Flussi e soggiornanti in Italia
– L’inserimento socio-culturale
– Il mondo del lavoro
– I contesti regionali
– Inserto Richiedenti asilo e rifugiati