Fermare i rimpatri verso Egitto, Libia e Tunisia: interrogazione dei senatori radicali al Ministro degli esteri.
Di fronte a una “situazione di grave preoccupazione e instabilità”, nei tre Paesi nordafricani risultano a rischio i diritti umani.
Fermare i rimpatri verso Libia, Egitto e Tunisia: è quanto chiede il senatore radicale Marco Perduca in un’interrogazione al ministro degli Esteri, Giulio Terzi.
“Di fronte a una situazione di grave preoccupazione e instabilità nei tre Paesi nordafricani – scrive il senatore radicale – riteniamo che gli obblighi internazionali del nostro Paese impongano una moratoria perché sarebbe gravissimo rimpatriare egiziani e libici verso un Paese dove il caos pare regnare sovrano e anche le migliaia di tunisini che magari fuggono dal sud di quel Paese dove sono in atto gravi violazioni dei diritti umani le cui notizie non son ancora arrivate alla stampa europea”.
Nell’interrogazione si chiede inoltre di poter conoscere i termini degli accordi siglati nel 2011 e gli eventuali loro aggiornamenti occorsi e se, alla luce dei disordini nei Paesi di origine, si ritenga opportuno non sospendere tali accordi per consentire ai migranti la possibilità di poter accedere a quanto previsto dalle Convenzioni di Ginevra in materia di asilo.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it