I cittadini dell’Emergenza Nord Africa devono essere iscritti in APR
Grazie ASGI per la segnalazione
La Direzione Centrale per i Servizi Demografici con nota n. 333 del 29/01/2013 , inviata alla Prefettura di Varese, ha affermato che dal 01/01/2013 l’iscrizione anagrafica in APR ed il rilascio della carta d’identità ai cittadini dell’Emergenza Nord Africa richiedenti soggiacciono alle consuete regole vigenti in materia anagrafica.
Infatti, il 31/12/2012 è venuta meno l’eccezionalità della normativa riferita all'”Emergenza Nord Africa” compresa la specifica previsione disciplinante l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea dei profughi accolti sul territorio nazionale.
La stessa nota, richiama anche la Circolare 1/2013 del 14/01/2013 che a sua volta richiama il Parere del Consiglio di Stato che evidenzia, tra l’altro, che l’iscrizione anagrafica è un diritto dovere di ogni cittadino italiano e straniero regolarmente soggiornante anche senza fissa dimora.
Questa chiara posizione del Ministero conferma quanto sostenuto dall’associazione DeA nelle varie sedi istituzionali.
Fonte : DEAWEB