Scatti dal mondo dei lavoratori domestici migranti
L’Ilo invita a partecipare al concorso pensato per far emergere le positive esperienze di integrazione in Europa. Saranno selezionate fino a 20 foto da pubblicare sul sito web dell’organizzazione e in una mostra a Bruxelles
ROMA – E’ dedicato ai lavoratori domestici migranti in Europa il nuovo concorso fotografico promosso dal Programma internazionale per le migrazioni dell’Ilo. L’obiettivo è valorizzare l’importante e positivo contributo dei lavoratori domestici alle comunità in cui vivono in Europa. In quest’ottica, il concorso richiede immagini che ritraggono lavoratori e lavoratrici domestiche nel loro contesto lavorativo, nella società o nelle loro abitazioni, e che evidenziano la loro positiva esperienza di integrazione nel posto di lavoro e nella vita sociale. Le fotografie sono chiamate a dimostrare il carattere e la resistenza di questi lavoratori, con un’attenzione particolare al superamento delle barriere di genere e della discriminazione sulla base dell’origine nazionale, etnica, religiosa.
Il concorso è organizzato nel contesto del Progetto dell’ILO “Promuovere l’integrazione dei lavoratori domestici migranti in Europa”, con il supporto finanziario del Fondo europeo per l’integrazione. Una giuria consegnerà tre premi: il primo da mille euro; il secondo da 600 euro; il terzo da 400 euro e selezionerà fino a venti fotografie da pubblicare sul sito web dell’Ilo e in una mostra pubblica a Bruxelles. I tre vincitori saranno inoltre invitati alla mostra per presentare le loro foto. Chiunque risieda in Europa e abbia più di 18 anni è invitato a partecipare. È possibile presentare fino ad un massimo di tre foto per concorrente, entro il 30 aprile 2013 alle ore 23.59 (Central European Time – Cet), utilizzando il modulo di iscrizione ufficiale disponibile in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Le richieste devono essere inviate via e-mail all’indirizzo: MDWcontest@ilo.org
Per informazioni più dettagliate su come inviare le fotografie si possono consultare le regole, i termini e le condizioni del concorso e il modello di liberatoria.