Siracusa, Immigrazione: Coltraro chiede un piano specifico per l’accoglienza dei minori
Secondo il parlamentare regionale del Megafono, Giambattista Coltraro, l’ultimo arrivo di 200 immigrati, tra cui 8 minori, preludio di un nuovo grande afflusso con l’arrivo della bella gstagione, congestionerà ancora di più le già sovraccariche strutture di accoglienza.
«Siamo al limite del collasso – spiega Coltraro – . Una situazione insostenibile sie per gli augustani sia per quei poveri immigrati che la speranza di una vita migliore conduce sulle nostre coste. Un problema, comunque, che vale anche per le altre zone della Sicilia, Lampedusa in testa, che vanno incontro ai medesimi problemi».
«Per questo motivo – continua Coltraro – ho presentato una mozione al presidente Rosario Crocetta affinché si possa attivare da subito il Team regionale per l’infanzia e l’adolescenza perché predisponga uno specifico Piano regionale per i minori stranieri non accompagnati, con un preciso iter procedurale, non di sola emergenza, bensì strutturato e lungimirante, all’interno del quale, dopo una prima fase di soccorso temporanea e di breve durata, in strutture all’uopo preordinate, non arrangiate, segua un piano preciso di collocazione dei minori stranieri non accompagnati, concertato già a livello nazionale con il Comitato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, onde sfruttare con razionalità risorse, strutture, enti ed associazioni, già adeguatamente apprestate ed organizzate, nel pieno rispetto dei diritti propri dei minori».
«La Sicilia – conclude Coltraro – è da sempre terra di accoglienza, oggi bisogna superare l’emergenza e creare condizioni civili e umane per coloro che giungono da noi, specie i più giovani, sfuggendo a guerre, rivolte e carestie, con la grande speranza di una vita migliore».
Fonte: www.siracusanews.it