Immigrazione, Biondelli: oltre 10mila minori non accompagnati di cui 2158 irreperibili
Foto: Franca Biondelli (PD) (screen shot youtube)
Il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali Franca Biondelli, ha riferito in un’audizione alla Camera dei deputati, davanti alla Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione degli accordi di Schengen e di vigilanza sull’attività di Europol, in materia di immigrazione.
La Biondelli citando alcune cifre ha ricordato che “ad oggi, abbiamo 10.736 presenze registrate di minori non accompagnati, di cui 8.558 presenti mentre 2.148 risultano irreperibili” auspicando “che abbiano raggiunto i loro genitori o altri parenti e non ci abbiano informati”.
Tuttavia il sottosegretario non nasconde la “preoccupazione per la tratta dei minori o per altri fenomeni che potrebbero riguardare una parte di questi ragazzini irreperibili”.
Il sottosegretario Biondelli ha spiegato che “negli ultimi anni, in conseguenza delle condizioni di instabilità economica dei Paesi del Nord Africa accentuata poi dalla crisi siriana e dell’area libica, è progressivamente aumentato il numero dei minori non accompagnati che giungono nel contesto del fenomeno degli sbarchi in Italia” e proprio nel 2014, “questi arrivi hanno subito un picco significativo, in quanto sono stati 3.750 i minori stranieri non accompagnati sbarcati nel primo semestre del 2014, pari al 70% del totale dei nuovi ingressi registrati”.
La Biondelli ha pertanto sostenuto che “si tratta di numeri molto significativi, soprattutto se comparati ai dati del 2013, rispetto ai quali gli arrivi tramite sbarco sono più che triplicati”.
Fonte: www.direttanews.it
Dal report della Direzione Anticrimine della Polizia di Stato sulle persone scompase emerge un dato allarmante e doloroso.
29.763 le persone scomparse dal 1974 (ndr anno di prima rilevazione) al 30 giugno 2014.
Il dato più preoccupante è quello relativo alla scomparsa di minori, un totale di 15.000, la cui maggioranza sono minori stranieri.
fonte: http://minoristranierinonaccompagnati.blogspot.it/