TORINO. Su Immigrazione Piemonte capofila progetto Petrarca 4
È stata presentata ufficialmente oggi la quarta edizione del progetto Petrarca 4, di cui la Regione Piemonte è capofila e che è finanziato con le risorse del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi. Il progetto mira alla formazione civico-linguistica degli stranieri, con un’attenzione particolare alle persone di recente arrivo in Italia, e a target specifici quali donne o ragazzi al di fuori della scuola dell’obbligo.
“Petrarca – sottolinea l’assessore all’Immigrazione del Piemonte, Monica Cerutti – è anche un’antenna sul territorio utile ad accrescere la consapevolezza sia per chi usufruisce dei corsi, sia per chi vive a stretto contatto con loro. Le risorse saranno destinate alla formazione, ma saranno utili anche a sopperire le difficoltà che hanno i territori. Ci saranno risorse per il trasporto, ma anche per il baby-sitting, visto che il 69% di chi usufruisce dei corsi è donna”.
Accanto alla formazione linguistica, sono state organizzate specifiche azioni per l’orientamento ai servizi e la conoscenza del territorio. Complessivamente è prevista la realizzazione di 231 corsi.
Fonte: 12alle12.it