Colf e badanti: a Torino 9 novembre le prime convocazioni
TORINO (Migranti-press 46) – Quando le quasi 300.000 richieste di regolarizzazione di chi opera nel settore familiare saranno esaminate e quando gli interessati, datori di lavoro e lavoratori, avranno risposta? Dipende da provincia e provincia. Ad esempio nei primi giorni di ottobre a Torino, le 8.297 domande sono state inserite in un sistema informatizzato, che consente di trattarle 400 per volta. La Prefettura prevede di esaminare tutte le richieste entro 1 anno. Al momento, sono state lavorate con esito positivo 190 domande. Sono invece 4 sinora i casi negativi, 2 dei quali dovuti al fatto che le domande sono state presentate da datori di lavoro extracomunitari non in possesso di permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Dati un po’ deludenti? Eppure si tratta di una provincia che si è data subito da fare. C’è il timore che altre Province vadano più a rilento e che dopo un anno si sia ancora lontani dal traguardo.
ad alessandria stanno convocando in prefettura le domande presentate il 10 settembre, quindi siamo ad oltre il 25% delle domande già lavorate.
il commento dei datori di lavoro è estremamente positivo, con qualche nota polemica: quando ci sono di mezzo gli italiani tutti sono gentili e funziona alla perfezione…
ciao! da me stato deport in avstria,ma gia ofenito a febraio 2008an.,passato gia 1an.9mesi, mia datore di lavore ofata domanda in sanatoria per badanti, a me fano guesti documenti, dano permeso per fare permeso di soggiorno?
Ragazzi sono stanca di aspettare la risposta ho fatto la domanda per badante non mi arrivato ancora niente!In prefettura non danno inform!Dove devo andare!!Grazie