Presidio Sea Watch 3 – Torino
Comunicato stampa
Da oltre dieci giorni, la nave Seawatch 3, dell’omonima organizzazione non governativa tedesca, con 43 persone a bordo è ferma nelle acque antistanti Lampedusa in attesa di un porto sicuro dove attraccare.
Tra le 43 persone salvate in mare e provenienti dalla Libia, vi sono anche donne in stato di gravidanza e bambini. Tutte le persone sono in precarie condizioni di salute.
Le convenzioni internazionali, i moniti della Comunità Europea e dell’ONU, la nostra Costituzione, il buonsenso nulla hanno potuto finora davanti a una disumana decisione del Ministro dell’Interno che mira a “punire” chi salva vite giocando proprio su quelle vite già tanto segnate da torture e privazioni.
Dal 19 giugno, il Forum Lampedusa solidale ha invitato i cittadini e le cittadine dell’isola a dimostrare la propria solidarietà ai profughi e all’equipaggio della nave dormendo sul sagrato della Chiesa di San Gerlando.
Anche a Torino persone, associazioni e collettivi solidali hanno raccolto l’appello.
Da domenica 23 giugno, alle ore 21,00 e fino alla conclusione, speriamo rapida della vicenda, invitiamo la cittadinanza ad esprimere la propria solidarietà riunendosi sul sagrato della chiesa di San Dalmazzo in via Garbaldi angolo via delle Orfane per un presidio notturno pacifico, resistente e solidale. Come a Lampedusa, anche per noi il simbolo della resistenza e dell’umanità è la coperta isotermica che invitiamo a portare all’appuntamento.
Appello della diocesi di Torino per l’accoglienza dei 42 migranti della SEA WATCH 3