Torinesi, uno su sette è straniero
Fonte: www3.lastampa.it
La città all’alba del 2010 si sveglia multietnica, anziana e con 1500 residenti in più
di Emanuela Minucci
Torino: Millecinquecento abitanti in più. Torino, all’alba del 2010, si è svegliata un po’ più grande – e la tendenza a crescere, seppur lentamente, continua da quattro anni – grazie al costante arrivo di stranieri. Basti pensare che su un totale di 910.864 residenti (lo scorso anno eravamo 909.345) ben 51.217 sono romeni, la nazione più rappresentata sotto la Mole. È la Torino edizione 2010, così come la raccontano gli sportelli dell’anagrafe diretti dall’assessorato di Michele Dell’Utri. La popolazione continua a crescere nonostante le nascite continuino a calare: erano 8.408 nel 2008, scendono a 8.359 quest’anno. Il saldo attivo della popolazione, dunque, si deve soprattutto all’arrivo di 21.457 immigrati a fronte di 18.390 emigrati. Il piccolo salto in avanti è dovuto anche alle nuove coppie di torinesi costituite da stranieri che si danno da fare per riempire le culle.
E siamo ai matrimoni: il 25 per cento di quelli celebrati l’anno scorso – il rito civile ha battuto di 300 unità quello religioso – hanno coinvolto coppie di nazionalità mista o entrambi stranieri. Si nasce meno sotto la Mole, ma in compenso diminuiscono anche i decessi: 9.321 contro i 9.606 dell’anno precedente. Dal momento che negli ultimi vent’anni sono nati sempre meno bambini – e, contemporaneamente, si è innalzata l’età media dei decessi – va da sé che Torino veda aumentare la percentuale di anziani. Qui, ogni 100 giovani ci sono 218 ultrasessantacinquenni e gli anziani ormai, toccano quota 232.704 su un totale di 910.864 cittadini.
Che la vita media si sia allungata non è certo una novità, ma il Comune dovrà riflettere sulla serie storica di questi numeri: nel 1971 infatti gli over-sessantacinque erano soltanto il 10,80 per cento. Torino è anche una città ad alto tasso di single: 12 mila in più, in soli tre anni. Nel 2008 erano 184.182, nel 2009 questa cifra è lievitata a 191.129 e ora siamo a 192.629.