Open Arms, la Spagna offre un altro porto

Diciottesima notte sulla nave Open Arms per i 107 migranti a bordo della imbarcazione della ong spagnola e la tensione aumenta. Ieri sera, dalla Spagna, è arrivata la proposta di fare attraccare la nave in un porto delle Baleari, più vicino rispetto a quello indicato ieri pomeriggio. Ma Open Arms sostiene di non essere in grado di riprendere il mare: “Non possiamo allontanarci dalla costa in condizioni di sicurezza con le persone a bordo. Dobbiamo sbarcare ora”.Ieri il ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, ha messo nero su bianco che la Guardia Costiera “è pronta ad accompagnare l’Ong verso il porto spagnolo, con tutto il sostegno tecnico necessario, per far sbarcare lì tutti i migranti a bordo”.
Sempre ieri in quattro si sono gettati dalla nave per raggiungere la terraferma ma sono stati raggiunti dai volontari che li hanno soccorsi e riportati sulla imbarcazione.
Salvini attacca: “Rifiutare è inaccettabile e a bordo non c’è emergenza sanitaria”.
Attesa oggi la decisione del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dal ministro dell’Interno contro il Tar che ha dato l’ok all’ingresso della nave. Ieri sera un barcone con 16 migranti è stato intercettato dalla Gdf al largo di Lampedusa
fonte. www.avvenire.it