Attività dell’Ufficio durante l’emergenza
Cari amici e care amiche dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti,
Vi scrivo queste poche righe, sperando di trovarvi tutti in buona salute.
L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 sta diventando sempre più un’emergenza sociale, perché colpisce soprattutto chi viveva già in situazioni di fragilità, creando nuove situazioni di povertà, destinate ad aumentare nelle prossime settimane.
L’Ufficio Pastorale Migranti è chiuso, come molte altre attività del nostro Paese, ma continua a garantire i propri servizi in favore delle persone in difficoltà: donne migranti con figli a carico, migranti invalidi, nuclei familiari non ancora autonomi che non rientrano in percorsi di accoglienza, vittime di tratta e sfruttamento lavorativo.
I nostri operatori e volontari prendono tutte le precauzioni necessarie per adattarsi alle restrizioni in atto. Grazie al loro impegno, e al lavoro in rete con altre organizzazioni, l’Ufficio è in grado di incrociare bisogni e disponibilità, cercando di rispondere a tutte le esigenze e garantendo anche nuovi servizi, tra i quali:
- consegna di pacchi viveri e buoni spesa a singoli e famiglie con reddito nullo o insufficiente
- acquisto di dispositivi informatici per minori di famiglie in difficoltà al fine di favorire la didattica online
- ascolto delle persone in difficoltà, costrette a un isolamento che le rende ancora più deboli e fragili
Oggi più che mai, l’Ufficio ha bisogno della vostra vicinanza e della vostra solidarietà. Ringrazio chi si è già attivato per sostenerci.
In questo momento, qualsiasi forma di sostegno è particolarmente importante, sapendo che le conseguenze del COVID-19 avranno un’onda lunga rispetto alle persone più fragili. Se volete aiutarci con un’offerta, potete utilizzare il nostro conto corrente:
Conto Corrente Bancario n. 1000/7101
intestato a: Arcidiocesi di Torino – Ufficio Pastorale Migranti
IBAN: IT 78 L 03069 09606 100000007101
Causale: Emergenza COVID-19
Grazie per tutto quello che ciascuno di voi sta già facendo.
Sergio Durando
Direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino