Mons. Gian Carlo Perego: rifinanziare la Guardia costiera libica una occasione persa
Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati – Ansa
Mercoledì 15 luglio 2021 Migrantes Online riporta la dichiarazione di Mons. Gian Carlo Perego (presidente della Fondazione Migrantes e arcivescovo di Ferrara-Comacchio) a seguito della approvazione da parte della Camera (con 438 voti a favore, due contrari e due astenuti) della risoluzione di maggioranza sulla relazione delle Commissioni Esteri e Difesa relative alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali e sulla relazione analitica circa le missioni in corso che prevede che prosegua il supporto alla Guardia costiera libica.
“Ancora un a volta si è persa l’occasione per scrivere una pagina per la costruzione di un’Europa più solidale. Ancora una volta saranno schiacciati i diritti dei più deboli e verrà ingannata l’opinione pubblica. La votazione di oggi a favore del rifinanziamento della Guardia costiera libica è una pagina triste: se porta a prorogare uno stato di fatto che vede i respingimenti dei migranti in fuga da situazioni drammatiche e a non tutelare il diritto alla protezione internazionale, tollera allo stesso tempo le violenze e le morti non solo in mare, ma anche nelle carceri”. Mons. Gian Carlo Perego
Su questa risoluzione della Camera leggi anche:
“Migranti. La Camera approva le missioni internazionali. Ancora fondi alla Libia”. Redazione di Avvenire, Venerdì 16 luglio 2021.