La Martora, al via i lavori per la chiusura del campo rom
Fonte: www.redattoresociale.it
L’annuncio dato dal comune di Roma. Per venerdì previsto “l’avvio delle attività di identificazione e accertamento”. Nel campo 300 persone di nazionalità serba, bosniaca e romena. Belviso: “Una volta completato l’intervento, si procederà con Tor de Cenci”
ROMA – “Sono iniziati questa mattina gli interventi propedeutici alle operazioni di chiusura del campo nomadi La Martora, previsti dall’ordinanza del Commissario straordinario per l’emergenza nomadi del Lazio, Giuseppe Pecoraro, che interessano il V Dipartimento in qualità di Soggetto Attuatore e la Questura di Roma”. E’ quanto annuncia in un comunicato stampa il comune di Roma. Per venerdì è previsto “l’avvio delle attività di identificazione e accertamento della popolazione nomade avente diritto”.
Da venerdì, quindi, l’area sarà chiusa al traffico. “I lavori, inoltre, prevedono la raccolta e lo stoccaggio provvisorio dei materiali infiammabili presenti nell’insediamento e il loro successivo smaltimento”. Secondo il comune, attualmente sono circa 300 le persone presenti all’interno del campo, di nazionalità serba, bosniaca e romena.
“Dopo la chiusura di Casilino 900 – ha spiegato Sveva Belviso, assessore alle Politiche sociali del comune di Roma -, continua il suo percorso a La Martora, un campo che versa in condizioni di elevato degrado socio- ambientale e significativi problemi di sicurezza. Il soggetto attuatore ha iniziato questa mattina le operazioni di preparazione e messa in sicurezza dell’area dove, tra qualche giorno, inizierà il fotosegnalamento degli abitanti. Una volta completato l’intervento a La Martora, si procederà con Tor de Cenci”.