Velo integrale: l’Ue non si pronuncerà sulla questione. Barroso: “la materia è di competenza nazionale”.
Fonte: www.immigrazioneoggi.it
Il Presidente della Commissione Ue risponde così all’appello di venti esperti delle religioni cristiane, islamiche, ebraica, sikh e indù.
L’Unione europea non intende esprimersi e neppure assumere iniziative sulla controversa questione del divieto dell’uso del velo integrale. “Non è di competenza europea e non ho nessuna intenzione di prendere posizione”, ha dichiarato il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Durao Barroso, interpellato ieri a Bruxelles durante un incontro con venti rappresentanti delle religioni cristiana, ebraica e islamica e delle comunità Sikh e Indù.
“Da parte mia, c’è la stessa risposta”, ha aggiunto il presidente stabile dell’Ue, il belga Herman Van Rompuy, che in passato si era espresso contro il divieto, nonostante il suo Paese abbia approvato nell’aprile scorso una legge che vieta di portare il velo islamico integrale negli spazi pubblici. “Ci sono diverse risposte che vengono date dai singoli Stati, ma la materia è di competenza nazionale e non spetta a noi dare queste risposte”, ha ribadito Barroso.