Strasburgo boccia Sarkò
Fonte: www.lastampa.it
Larga maggioranza per la risoluzione della Sinistra contro le espulsioni dei rom francesi: “Sospendete le espulsioni”. Europarlamento diviso.
h. 12.16 Nicolas Sarkozy va a sbattere contro il muro del parlamento europeo. L’assemblea di Strasburgo ha approvato con una forte maggioranza la risoluzione scritta dalle forze del centrosinistra che stigmatizza il comportamento della Francia nelle espulsione dei nomadi Rom. Il testo è passato con 337 sì e 245 no. Quello di Popolari e conservatori, più favorevole a parigi, è caduto con 287 si, 328 no.
Il voto ha solo un valore politico. Il parlamento non può correggere il comportamento della Francia, compito che spetta alla Commissione Ue, la quale può aprire una procedura di infrazione se arrivasse alla conclusione che le espulsioni violano i Trattati Ue. Certo che se la maggioranza a Strasburgo, rappresentante della maggioranza degli elettori, rimprovera Sarkozy, sarà difficile non tenerne conto. Una cosa, questa, che dovrà fare chi – in Italia – ha parlato di adottare misure simile a quelle prese nell’esagono.
Il testo approvato, fra l’altro “esprime viva preoccupazione per i provvedimenti adottati dalle autorità francesi nonché dalle autorità di altri Stati membri nei confronti dei Rom e dei nomadi e che ne prevedono l’espulsione”.
Inoltre esorta la Francia “a sospendere immediatamente tutte le espulsioni di Rom, invitando nel contempo la Commissione, il Consiglio e gli Stati membri a intervenire avanzando la stessa richiesta”.