San Francisco Dissuade Di Applicare Le Leggi Sull’immigrazione
SAN FRANCISCO (Migranti-press 15) – “Qui siete al sicuro, non vi denunceremo alle autorità federali”. E’ il messaggio, in diverse lingue indirizzato agli immigrati, che l’amministrazione comunale di San Francisco ha iniziato a diffondere sul proprio territorio. Secondo il New York Times – ripreso in Italia dal Corriere della Sera – è la prima volta che una città americana lancia una campagna del genere con annunci pubblicitari, anche via etere agli stranieri che vivono a San Francisco e nella sua area metropolitana.
Questa città, infatti, dal 1989 non ha accolto le politiche sull’immigrazione: un caso – spiega il maggiore quotidiano italiano in una corrispondenza da New York – in controtendenza che ha provocato un vero e proprio contro-esodo verso il Messico e altri Paesi del Centro e Sud America. Una iniziativa, questa, che forse può essere di esempio per tante città degli Usa: una campagna – ha spiegato il sindaco della città, Gavin Newsono, che rappresenta semplicemente “una estensione della politica di non ottemperanza varata nel 1989.
Anche se la norma – ha spiegato al quotidiano americano New York Times – è in vigore da quasi vent’anni, non nuoce farle un po’ di pubblicità adesso. Un conto è avere un impegno scritto, un altro poterlo comunicare direttamente alle persone su cui questa legge ha effetto”.
Negli Usa ci sono altre città come San Francisco che dissuadono la polizia ad applicare le leggi sull’immigrazione. Naturalmente l’iniziativa ha scatenato un dibattito e soprattutto reazioni contrarie dai gruppi anti-immigrazione