Sarà il Marocco il Paese ospite dell’edizione 2012 di Mi-To
Fonte: www3.lastampa.it
Accordo tra TORINO e FES, sigilato ieri in Sala Rossa
MARIA TERESA MARTINENGO
TORINO: Il primo effetto pratico dell’accordo di cooperazione fra la Città di Torino e la Comunità Urbana di Fes, siglato ieri dai due sindaci, sarà musicale. «L’anno prossimo manderemo un complesso corale rinascimentale di una dozzina di elementi al Festival des Musiques Sacrées du Monde che si tiene in giugno a Fes – ha spiegato Enzo Restagno, direttore artistico di MiTo – e saremo lieti di accogliere qui un ensemble marocchino». Ma è solo l’inizio. «Haiti sarà il paese ospite di MiTo nel 2011: ha una tradizione musicale straordinaria ed è opportuno tenere alta l’attenzione sulle sue condizioni. Nel 2012 speriamo possa esserlo il Marocco, che ha una storia musicale importante e di elevata qualità».
Le azioni che verranno attivate con l’accordo, firmato in Sala Rossa da Chiamparino e da Hamid Chabat, presenti l’ambasciatore del Regno del Marocco Hassan Abouyoub e il console generale a Torino, Noureddine Radhi, si riferiranno alla cooperazione negli ambiti della cultura e dell’informatizzazione dell’amministrazione pubblica, in uno spirito di solidarietà e avvicinamento,d’apertura e amicizia.
Il sindaco ha ricordato che «la comunità marocchina conta in città 19 mila residenti ed è una tra le più numerose e meglio integrate. Torino e Fes – ha aggiunto – hanno tratti molto simili e posseggono potenziali produttivi trainanti per i rispettivi Paesi». Ma è a partire dalla cultura che le due città saranno presto più vicine. L’assessore alla Cultura Alfieri, presente ieri alla firma con i colleghi Ilda Curti (Integrazione) e Ferraris (Servizi Civici), ha ricordato che «Fes è la capitale culturale del Marocco: la sua partecipazione a MiTo porterà con sé, com’è avvenuto per la Turchia, varie forme di presenza e promozione».
leggo e vedo i progressi (anche se sono lenti), che sta facendo il marocco in varie settore e questo e un motivo d’orgoglio ,e spero che l’argomento donna viene piu aprofondito.
zohra